Ferie badanti

Dicembre 20, 2023

Ferie badanti

Ferie badanti: quante sono? C’è un modo per allungarle? In questo articolo risponderemo a queste domande.

ferie badanti

Quanti sono i giorni di ferie in un anno?

Le badanti hanno diritto a 26 giorni lavorativi all’anno, da fare tra giugno e settembre. Il datore di lavoro e la badante possono anche mettersi d’accordo per usufruire delle ferie in un periodo diverso.

Si può prendere tutti i 26 giorni di ferie insieme, oppure dividerli in due.

Non si può rinunciare alle ferie, neanche se il datore di lavoro offre di pagarle: almeno 4 settimane all’anno devono essere garantite. C’è solo un’eccezione, che spieghiamo nelle prossime righe.

Si può allungare le ferie?

Se sei un cittadino non italiano e vuoi avere un periodo di ferie più lungo di 26 giorni per tornare nella tua casa all’estero, puoi chiedere al tuo datore di lavoro di accumulare le ferie di 2 anni e poi utilizzarle tutte insieme.

Un’altra possibilità per prolungare le ferie è utilizzare la banca ore: è una novità del Contratto 2023, scopri come funziona la banca ore.

Quanto vengono pagate le ferie?

Durante il periodo di ferie, le badanti vengono pagate normalmente;

Cosa cambia in caso di licenziamento?

Se la badante viene licenziata o si dimette prima di aver lavorato un anno, non avrà diritto a 26 gironi, ma circa a 2 giorni per ogni mese che ha effettivamente lavorato.

Oltre alle domeniche e al periodo di ferie, le badanti possono riposarsi e avere tempo libero durante le giornate festive, scopri quali sono le festività in Italia.

Condividi questo articolo

Hai una domanda su questo articolo? Scrivila qui sotto

Torna in cima